Puoi destinare il tuo 5 per mille alla Misericordia di Quercegrossa semplicemente con la tua dichiarazione dei redditi.
SERVIZI
CONTATTI
SOSTIENICI
Confraternita di Misericordia di Quercegrossa ODV

0577 327091
Via del Chianti Classico, 1
Quercegrossa (SI) 53035
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
C.F. 92038620529
Iscritta al registro nazionale del volontariato
(RUNTS)
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
_______________________________
I nostri primi 50 anni: dal 1951 al 2002
La Misericordia di Quercegrossa nasce il 20 maggio del 1951 con la nomina del Consiglio Direttivo e l'elezione come presidente del promotore Silvano Socci, rimasto in carica fino al 2003.
Inizialmente i soci iscritti furono circa 150, numero poi salito agli oltre 1.000 dei nostri giorni. Fu subito commissionato un labaro per la rappresentanza dell'Associazione, che è ancora custodito presso la nostra sede.
Le prime attività furono l’organizzazione di un corso di pronto intervento, con buona partecipazione di soci e socie. Fu tenuto in parrocchia e comprendeva lo studio di anatomia e pratica di pronto soccorso spiegati da personale specializzato. Nel frattempo si procedeva all'acquisto di medicinali di pronto intervento, con una spesa iniziale di 10.000 lire per rifornire gli armadietti farmaceutici di Quercegrossa e quelli dislocati alla Magione, Gallozzole e Passeggeri.
Fin dai primi tempi fu organizzato il trasporto gratuito dei malati all'ospedale.
Lo sviluppo ed i cambiamenti sociali seguenti al boom economico (fine anni cinquanta ed inizio anni sessanta del secolo scorso), modificarono profondamente il contesto nel quale aveva iniziato ad operare la nostra Associazione, in particolare per la maggiore disponibilità di presidi medici e farmaceutici e lo sviluppo della motorizzazione privata.
La Misericordia di Quercegrossa ha continuato comunque ad operare ridisegnando di continuo gli ambiti del suo intervento ed i servizi da mettere a disposizione degli associati e della cittadinanza.

La nostra sede di Quercegrossa
Gli anni della crescita: dal 2003 al 2023
2003
Dopo le dimissioni del Presidente Silvano Socci, in data 9 maggio 2023, si tiene un'assemblea nella quale viene costituito un Gruppo di coordinamento per organizzare il rinnovo del Consiglio dell'Associazione della Misericordia, ormai decaduto, e predisporre le elezioni per il giorno 15 Giugno, festa di Sant'Antonio da Padova, nostro Patrono.
Costituito il nuovo Consiglio con Presidente Giancarlo Capanni. Verificata la disponibilità di volontari tra gli iscritti, inizia una collaborazione fattiva con l'Arciconfraternita di Misericordia di Siena, che ci fornisce un furgone Ford Transit attrezzato con il quale inizia la nostra nuova attività di trasporto socio sanitario.
A partire dal 2003 comincia la partecipazione dei volontari ai corsi di formazione.
Vista l'utilità della nuova attività il Comune di Castelnuovo Berardenga concede l'uso della stanza della circoscrizione comunale presso le scuole di Via di Petroio, che diventa così la sede provvisoria dell'Associazione.

Parte del gruppo dei volontari del 2003 con il Presidente Giancarlo Capanni e il Consigliere Spirituale Don Giulio
2006
Il 2006 è segnato dalla tragica scomparsa del Presidente Capanni, a seguito della quale subentra nel ruolo Roberto Gorelli.
A dicembre viene immatricolato un Doblò Fiat attrezzato con piattaforma per il trasporto dei disabili in cui figura per la prima volta anche la dizione "Misericordia di Quercegrossa". Il mezzo è stato acquistato dalla Misericordia di Siena con il contributo finanziario della Cram di Monteriggioni e soprattutto grazie alla generosità della popolazione e dell'Associazione dei Donatori di Sangue di Quercegrossa.
2007
Il 25 settembre ci iscriviamo al Registro Regionale del Volontariato – Sezione Provinciale – Decr. 154712.
Il 16 dicembre si tiene un'assemblea straordinaria al fine di redigere lo statuto sotto forma di atto pubblico, fase propedeutica al successivo riconoscimento della personalità giuridica.
2008
In occasione della ricorrenza di Sant'Antonio di Padova, viene organizzata, per la prima volta, la festa del nostro Santo Patrono con la celebrazione della messa animata dai nostri volontari e con la partecipazione dei sindaci e dei referenti di altre Misericordie.
Il 27 maggio la Regione Toscana iscrive la nostra associazione al n. 621 del Registro Regionale delle persone giuridiche private.
Il 31 dicembre 2008 firmiamo, insieme ad altre associazioni del territorio, una convenzione con il Comune di Monteriggioni per lo svolgimento di alcuni servizi sociali ("AGIRE COMUNE").
2009
Il 10 gennaio inauguriamo la sede provvisoria della Confraternita, posta in Via del Chianti Classico, 33.
A partire dall'11 maggio veniamo abilitati all'operatività come centro di ascolto del Microcredito di Solidarietà, il primo attivo nel Chianti.
Il 10 giugno viene sottoscritta una convenzione con l'Arciconfraternita di Misericordia ed Istituzioni Riunite in Siena per regolamentare la collaborazione per i trasporti socio sanitari, già in essere dal 2003.
Il 29 luglio viene presa la decisione, in accordo con la Misericordia di Siena, di acquistare un nuovo mezzo, alla cui spesa contribuiamo per il 50%. E' così che arriva la nostra Fiat Punto.
2010
Il 6 febbraio viene posta la prima pietra per il Centro Civico di Quercegrossa, dove risiederà la sede definitiva della nostra Associazione.
Il 16 settembre 2010 il Consiglio Direttivo approva il Regolamento Interno e la Carta dei Servizi.
Il 17 settembre 2010 presentiamo al Comune di Monteriggioni la Domanda di Accreditamento Sociale ( prot. N. 119879).
In data 4 novembre ci iscriviamo a SIENA SOCCORSO.
2012
Il 14 gennaio viene inaugurata la sede definitiva della nostra Associazione.
La nuova sede è composta di un ufficio, quattro ambulatori ed un garage. Tutto ciò ci consente da subito di ospitare sia medici di base che medici specialisti con grande gradimento da parte della popolazione.
Inoltre il Comune affida alla Misericordia di Quercegrossa la gestione di una sala adiacente agli ambulatori, adibita a centro sociale, in cui le persone possono ritrovarsi per parlare, guardare la televisione, leggere il giornale o fare una partita a carte. La sala diventa anche la sede decentrata della Biblioteca comunale di Monteriggioni.

Inaugurazione della sede definitiva alla presenza dei sindaci Valentini (Monteriggioni) e Buozzi (Castelnuovo B.ga), del parroco Don Giulio Salustri, del provveditore della Misericordia di Siena Mario Marzucchi, dell'assessore provinciale al welfare e del Governatore della Misericordia di Quercegrossa Roberto Gorelli.
2012 - 2022
Dopo l'inaugurazione della nuova sede l'Associazione prosegue il suo lavoro sul territorio con costanza ed impegno, sotto la guida del Governatore Roberto Gorelli, la cui opera risulta fondamentale per ridisegnare in chiave moderna le attività svolte e per dotare l’Associazione di un patrimonio in grado di assicurarne il futuro.
Negli anni L'Associazione promuove, oltre ai consueti servizi socio-sanitari, screening gratuiti di controllo e prevenzione, utilizzo di ausili medici (misuratore di pressione, holter, …), gite per i soci, corsi di vario genere ed attività ricreative. Il 7 novembre 2022 l'Associazione è stata iscritta al Registro Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
I giorni nostri: dal 2023 ad oggi
2023
Il 1 luglio inauguriamo un nuovo mezzo attrezzato di nostra proprietà.
Nel mese di ottobre si insedia il nuovo Consiglio, guidato dal Governatore Franco Carusi.

Inaugurazione del nuovo mezzo attrezzato, di proprietà della Confraternita, dedicato ai servizi sociali e ordinari, alla presenza del Governatore Roberto Gorelli, del vicesindaco di Castelnuovo Berardenga Alessandro Maggi e del Parroco Don Alessandro Galeotti
2024
Il 25 febbraio inauguriamo due bellissimi murales, che l'artista Turi Alescio ha realizzato sulla facciata laterale del nostro edificio e che rappresentano i valori del volontariato e della solidarietà.
L'opera è stata finanziata dalla Misericordia e dal Gruppo donatori di sangue di Quercegrossa e dai Comuni di Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni.

I murales con in primo piano le sagome colorate che rappresentano il volontariato e la solidarietà e sullo sfondo il Castello di Monteriggioni e il centro storico di Castelnuovo Berardenga.
2025
Il Comune di Monteriggioni rinnova il comodato d'uso dei locali di Via del Chianti Classico, 1 a favore della nostra Associazione, a seguito di una richiesta presentata insieme all'Associazione dei Donatori di Sangue di Quercegrossa.
Nel mese di maggio parte il corso di “Primo Soccorso”, organizzato dalla nostra Associazione, in collaborazione con la Misericordia di Castellina Scalo. Al corso hanno partecipato 14 persone, alcune delle quali sono diventate socie in questa occasione. Al termine del corso alcuni hanno deciso di diventare volontari effettivi dell'associazione.

